L’Unione promuove la progressiva integrazione dell’azione amministrativa tra i comuni che la costituiscono e, allo scopo di migliorare la qualità dei servizi erogati e di ottimizzare le risorse economico-finanziarie, umane e strumentali, esercita in modo congiunto per i Comuni associati o per alcuni di essi, le funzioni e i servizi trasferiti.
Persegue la collaborazione e la cooperazione con tutti i soggetti pubblici e privati e promuove la partecipazione dei cittadini, delle forze sociali, economiche e sindacali alla Amministrazione.
L’Unione concorre alla determinazione degli obiettivi contenuti nei programmi e nei piani dell’Unione Europea, dello Stato, della Regione Sarda e della Provincia del Sud Sardegna, avvalendosi dell’apporto delle formazioni sociali, economiche, sindacali e culturali operanti nel suo territorio.
I rapporti con i Comuni limitrofi, la provincia e la regione sono uniformati ai principi di cooperazione, complementarità e sussidiarietà tra le diverse sfere di competenza.