La Direzione Generale della protezione civile, ha emesso un AVVISO DI CRITICITÀ PER RISCHIO IDRAULICO E I DROGEOLOGICO valido dalle ore 21:00 del 18.01.2026 alle 23:59 del 19.01.2026.
Per la zona SARD-C (Montevecchio–Pischinappiu), nella quale ricade il Comune di Gonnosfanadiga, è stata dichiarata una fase di ATTENZIONE, che diventa ALLERTA GIALLA (criticità ordinaria) a partire dalla mezzanotte di oggi e per l’intera giornata di domani, lunedì 19 gennaio 2026.
L'avviso di condizioni meteo avverse e tutti i documenti emessi dal Centro Funzionale sono consultabili al seguente indirizzo web:
Importanti informazioni per la popolazione
Massima prudenza se ci si trova alla guida di un'automobile o di un motoveicolo; evitare i passaggi in sottovie e sottopassi, in quanto potrebbero allagarsi anche repentinamente. Inoltre è opportuno moderare la velocità del mezzo a causa della ridotta visibilità e dell'asfalto reso scivoloso dalla pioggia, allungandosi in tal modo gli spazi di frenata. Effettuare una sosta in piazzola o in luogo sicuro durante le fasi più intense dell'evento. Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni di pioggia e/o temporali sono consultabili ai seguenti indirizzi web:
Il Piano Comunale di Protezione Civile (aggiornamento 2025) del Comune di Gonnosfanadiga è consultabile al seguente indirizzo:
https://servizi.comune.gonnosfanadiga.su.it/portale/trasparenza/trasparenzaamministrativadettaglio.aspx?R=1&CP=296&CDOC=221